TANTE ESPERIENZE TRA NATURA E RELAX
Disegna la tua vacanza
In questa pagina Colle del Mondo country house mette a vostra disposizione alcune iniziative che possono interessarvi. Dall’Home cooking, alle visite agli eremi e i workshop. Scegli ciò che ti piace fare e chiedici informazioni più dettagliate per sapere come e quando c’è disponibilità.
Cosa ti piace fare?
Se ti va scegli tra le nostre proposte →
La cucina tradizionale a casa
Home Cooking
Per chi vuole gustare la cucina tradizionale Colle del Mondo offre il servizio di home cooking che vi permette di assaporare piatti di carne o di pesce comodamente seduti in giardino senza dover prenotare, andare in ristoranti pieni e avendo la cucina a vostra esclusiva disposizione.
Il servizio di home cooking è un extra a pagamento.
Le bevande sono a parte.
Si sceglie la tipologia di menù che si preferisce comunicando con almeno due giorni di anticipo le proprie preferenze. Una volta ricevute le prime indicazioni verranno comprate le materie prime, di ottima qualità dai nostri fornitori di fiducia, non usiamo ingredienti che non siano freschi. Il giorno prestabilito per la cena la casa dovrà essere a di sposizione nelle due ore prima per la preparazione.
Viaggio alla scoperta degli eremi.
Gli eremi in Abruzzo
Grazie alla vicinanza con Roma, gli eremi sacri in Abruzzo richiamavano gli uomini di fede, provenienti anche dal lontano Oriente, impegnati nelle opere di cristianizzazione. Molti di questi decisero di ritirarsi sulle pendici più remote dei monti abruzzesi per seguire una vita di preghiera e meditazione, dando vita, tra il 1000 e il 1600, a un centinaio di eremi ancora oggi sparsi all’interno del Parco Nazionale. I più noti sono certamente San Bartolomeo in Legio e Santo Spirito a Majella. Entrambi nei dintorni del piccolo borgo di Roccamorice, in provincia di Pescara, si trovano al confine con il Parco della Majella e del Morrone.
Per arrivare all’eremo di San Bartolomeo in Legio si possono attraversare due sentieri: il primo, scendendo da Valle Giumentina, vi consente di ammirare l’eremo sul versante opposto, mimetizzato nella roccia. Il secondo, scendendo da Roccamorice, conduce a una galleria scavata nella pietra che porta direttamente nella zona antistante all’oratorio. Una passeggiata nell’eremo di Santo Spirito si trasforma dal primo istante in un’esperienza indescrivibile. Per accedere all’Abbazia è necessario oltrepassare un passaggio stretto e buio, ma intensamente suggestivo, che conduce alle stanze ben conservate dell’edificio. Pittoreschi gli interni della chiesa, ancora utilizzata per alcune cerimonie. Uscendo di lato si accede alla scala Santa che porta all’oratorio della Maddalena, dove la vista della valle è un incanto. L’Abbazia è caratterizzata da un susseguirsi di scale e cunicoli.
Solo per i mesi di Agosto e Ottobre.
Workshop
Piantumazione zafferano
Ad agosto si pianta lo zafferano. Gli ospiti saranno invitati presso Zaffineria per partecipare al lavoro di piantagione dei crochi di zafferano, totalmente eseguito a mano. Dopo una conoscenza reciproca dei visitatori con l’autrice del progetto, ci si recherà tutti allo zafferaneto (il campo di zafferano) con una passeggiata panoramica dove verranno illustrate le caratteristiche climatiche e territoriali della zona.
Sfioritura ed essiccazione
Ad Ottobre gli ospiti saranno totalmente coinvolti nell’affascinante evento della raccolta e “sfioritura” dello zafferano. Al mattino presto, dopo una reciproca conoscenza presso Zaffineria, ci si recherà allo zafferaneto (il campo di zafferano) per raccogliere gli splendidi fiori, immergendosi cosi in una realtà inedita e straordinaria. Dopo la raccolta si farà ritorno presso Casa Zaffineria. Lì si continuerà il lungo e affascinante processo di lavorazione ed essiccazione dello zafferano.